Lunga vita con la vitamina c
I benefici della vitamina C sono numerosi e importanti: protegge dai rischi di patologie cardiovascolari, infettive e degenerative. La vitamina C inoltre ha potere antiossidante, contrasta l’invecchiamento cellulare e migliora l’efficacia del sistema immunitario. Possiamo addirittura dire che allunga la vita.
Negli anni '80 una ricerca condotta dal due volte premio nobel (per la Chimica e per la Pace) Linus Pauling, stabilì che la causa di gran parte delle malattie cardiache è la carenza cronica di vitamina C: egli concluse che consumare grandi quantità di vitamina C porta a ridurre fino ad eliminare i problemi cardiaci, di pressione sanguigna, di aterosclerosi e di intossicazione da metalli pesanti; inoltre alti dosaggi di questa preziosa vitamina ridurrebbero moltissimo le possibilità di essere colpiti da malattie infettive o degenerative. Un’altra proprietà importante della vitamina C è quella antiossidante per cui contrasta l’invecchiamento cellulare e inoltre migliora l’efficacia del sistema immunitario.
Perchè la vitamina C è così importante
La vitamina C è fondamentale per sintetizzare il collagene, che è la proteina principale del tessuto connettivo, che lega insieme le cellule (potremmo dire che è paragonabile alla calce in un muro di mattoni…) e ne occorre davvero tantissimo nell’organismo umano quindi ci occorre tantissima vitamina C per produrlo!Una quantità sufficiente di vitamina C, e quindi di collagene, rallenta e in lcuni casi impedisce la proliferazione cellulare incontrollata tipica dei tumori: a volte, dosi abbastanza alte di vitamina C hanno perfino portato alla regressione del cancro, e i malati hanno potuto vivere in salute e molto piú a lungo di quanto era stato pronosticato loro dai medici. La vitamina C ha un ruolo rilevante nella rimarginazione delle ferite e delle ustioni perché facilita la formazione del tessuto connettivo della cicatrice; le cellule della parete arteriosa hanno bisogno del collagene per espandersi e contrarsi con i battiti del cuore; anche i capillari ne hanno bisogno perché sono più fragili.
Gli esseri umani e le scimmie sono tra i pochi animali che hanno bisogno di introdurla con la dieta perché non sono in grado di produrla da soli e necessitano di un continuo rifornimento, inoltre la vitamina C viene consumata più rapidamente in condizioni di stress e tanto maggiore è lo stress nella nostra vita tanto maggiore sarà il nostro bisogno di vitamina C.
I suoi effetti benefici
L' apparato cardiocircolatorio, costituito dal cuore e dai vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) è soggetto a numerose e importanti patologie tra le quali cardiopatie, trombosi, infarto del miocardio, ictus cerebrale, oltre ad aterosclerosi e ipertensione che spesso vengono peggiorate da una dieta ricca di grassi, dal fumo, dalla vita sedentaria e dall'età, ma si può intervenire con l'integrazione vitaminica che rinforza le pareti dei vasi, regola la pressione e riduce i livelli di grassi "cattivi” nel sangue.
In quali casi è più necessaria
La vitamina C è efficacissima per prevenire e curare malattie cardio-vascolari: ricordate che gli animali (che la producono da soli e quindi non hanno mai problemi di carenze) non soffrono mai di malattie cardiache! In questi casi la vitamina C, oltre a rinforzare il cuore e le vene stesse ricostruendo il collagene, spinge al massimo l'assorbimento dei grassi saturi che in caso contrario si depositano sulle pareti delle arterie aumentando lo sforzo necessario al cuore per pompare il sangue.
Ci sono molti altri casi in cui la vitamina C risulta importante ed utile: nel trattamento dell'artrosi contribuisce a ridurre e a far sparire infiammazione e dolore; nel diabete insulino-dipendente riduce il bisogno di insulina nel tempo; contrasta Alzheimer e altre malattie degenerative drenando i metalli pesanti e gli inquinanti dal corpo, in particolare dal fegato; migliora la vista, ringiovanisce la pelle, fa sparire le varici
Basta la vitamina C che si assume con i cibi?
Mangiate tanta frutta e tanta verdura? benissimo, ma potrebbe non bastare. Il super-inquinamento in cui siamo immersi e la scarsa qualità dei cibi moderni, uniti al fatto che l’organismo umano non produce da sé la vitamina C che gli serve, fanno sí che ci serva un integrazione.
La vitamina C può essere assunta ad alti dosaggi sotto forma di acido ascorbico puro in polvere oppure in compresse. Il Dr Linus Pauling consiglia da 3 fino a oltre 10 gr al giorno suddivisa in almeno 3 somministrazioni (mattino, pranzo e sera); cercate di limitare il consumo di zuccheri perché riducono l'effetto della vitamina C, quindi evitate troppi biscotti, dolci e bevande zuccherate.
La vitamina C può essere assunta ad alti dosaggi sotto forma di acido ascorbico puro in polvere oppure in compresse. Il Dr Linus Pauling consiglia da 3 fino a oltre 10 gr al giorno suddivisa in almeno 3 somministrazioni (mattino, pranzo e sera); cercate di limitare il consumo di zuccheri perché riducono l'effetto della vitamina C, quindi evitate troppi biscotti, dolci e bevande zuccherate.
E' comunque importante uno stile di vita salutare
Ma ricordate sempre che la vitamina C, come qualsiasi altro integratore, da sola non basta a donarvi il benessere, occorre anche seguire delle regole "salutari" più generiche.
Il Dott Pauling suggerisce le seguenti:
Assumere quotidianamente oltre alla vitamina C anche complesso vitaminico B, vit. A, vit. E e Sali minerali tra cui il Magnesio.
Ridurre al minimo il consumo di zucchero (sopratutto quello bianco).
Mangiare un po’ di tutto ma mai troppo: mantenere un giusto peso corporeo.
Bere molta acqua tutti i giorni.
Fare sempre attività fisica.
Ridurre al minimo gli alcolici.
Non fumare.
Cercare per quanto possibile di evitare la stress eccessivo (fate un lavoro che vi piace, godete degli affetti, siate positivi, state all'aria aperta.....).
Riferimenti bibliografici:
Linus Pauling – "Come vivere più a lungo e sentirsi meglio”
Linus Pauling – "Come vivere più a lungo e sentirsi meglio”
Matthias Rath – "Cellular Health Series: The Hearth”