L'obiettivo è il benessere psico-fisico del paziente e il recupero dell'equilibrio biochimico, metabolico e ormonale, grazie ad azioni integrate che intervengono su Sistema Nervoso Autonomo, Sistema Immunitario, Microbiota Intestinale, Quoziente respiratorio e molto altro fino alla modificazione della Composizione Corporea.
Il mio obiettivo è il benessere psico-fisico del paziente e il recupero dell'equilibrio biochimico, metabolico e ormonale, grazie ad azioni integrate che intervengono su Sistema Nervoso Autonomo, Sistema Immunitario, Microbiota Intestinale, Quoziente respiratorio e molto altro fino alla modificazione della Composizione Corporea.
È fondamentale seguire un regime alimentare corretto, vario, ricco di micronutrienti e di fibre, il più possibile digeribile e che rispetti i nostri ritmi biologici, che privilegi i cibi sani e naturali a scapito dei cibi-spazzatura che intossicano il nostro organismo.
Quella che propongo un'alimentazione a indice glicemico controllato e a basso indice di acidità (Indice PRAL) che permette di mantenere nel giusto equilibrio il nostro organismo, evitare infiammazioni, attacchi di fame compulsiva, eliminare fastidiosi disturbi e sintomi aspecifici (MUS*) e, laddove necessario, recuperare il peso forma.
Muoversi con regolarità ha grossi vantaggi per il nostro organismo: attiva il metabolismo consumando calorie e favorisce il dimagrimento, migliora il sistema cardiocircolatorio e la pressione arteriosa, abbassa il colesterolo "cattivo" riducendo il rischio di infarti, aiuta a combattere lo stress con la produzione di endorfine (serotonina) e di ormoni "utili" ed ha un eccezionale effetto antidepressivo.
Fare sport è un’attività naturale e sana per tutti: quello che propongo un programma di "allenamento metabolico" in cui l'attività fisica di tipo aerobico (cammino, corsa, bicicletta o nuoto), che migliora il nostro sistema cardio-circolatorio e ci fa scaricare le tensioni, viene integrata con un'attività di tipo anaerobico (allenamento con pesi), che rinforza ossa e articolazioni, tonifica e fa aumentare la nostra produzione di ormoni "energizzanti" ed è fondamentale per prendersi cura dei nostri muscoli che sono il vero fulcro del benessere.
Anche con un’alimentazione corretta e particolarmente ricca di frutta e verdura, non sempre vengono introdotti tutti i micronutrienti necessari a causa dei moderni metodi di coltivazione, lavorazione e conservazione del cibo, della presenza di coloranti, metalli pesanti, ecc. L’organismo, inoltre, si trova spesso in una situazione di aumentato fabbisogno di micronutrienti necessari per i normali processi di depurazione e pulizia dell’organismo.
I supplementi nutrizionali che prescrivo sono scelti anche per gli effetti a livello del potenziale d’azione cellulare, dell’alcalinizzazione del corpo e della protezione della massa magra.
I ritmi di vita particolarmente stressanti a cui siamo sottoposti ci espongono al rischio di modificare i nostri "ritmi circadiani" in particolare rispetto ad alcuni ormoni e neurotrasmettitori prodotti dal nostro organismo. Quando ci si trova con questi ritmi alterati o addirittura invertiti si va incontro a molti disturbi.
Uno dei più potenti strumenti per ripristinare questi ritmi e raggiungere il benessere psicologico e l’ottimale equilibrio mente-corpo è rappresentato da tecniche di respirazione lenta e profonda: durante la visita insegnerò al paziente degli esercizi respiratori personalizzati da eseguire per pochi minuti al giorno.
L’accumulo nel nostro organismo di scorie e tossine acide rappresenta un importante problema che può compromettere la salute e il benessere provocando alterazioni del sistema immunitario e del sistema nervoso centrale.
Purtroppo è molto facile intossicarsi: fumo di sigaretta, inquinamento atmosferico, additivi, coloranti e conservanti che troviamo nei cibi, farmaci, disidratazione o carenza di vitamine e minerali o anche per la presenza di stress, pensieri ed emozioni negative.
Seguire le indicazioni che propongo riguardo l'alimentazione, l'attività fisica, la supplementazione di micronutrienti e gli esercizi di respirazione è molto efficace per ottenere un effetto disintossicante, ma nei casi in cui sia necessario, consiglierò ai miei pazienti anche specifiche tecniche di detox da svolgere periodicamente.
È un approccio lento e graduale, non adatto a chi intende solo perdere peso in breve tempo, ma piuttosto si rivolge a chi vuole prendersi cura di sè nel senso più ampio del termine, a chi vuole ritrovare forza ed energia vitale e migliorare l’umore: con un po' di costanza si riescono ad ottenere dei grandi benefici che migliorano sensibilmente la qualità della vita. ... in poche parole ci si sente bene veramente.
Propongo un programma integrato e personalizzato con l'obiettivo di recuperare il benessere psico-fisico e l'equilibrio generale del paziente...
Leggi tuttoA chi soffre di MUS*, disturbi vaghi non riconducibili a patologie ben definite, chi lamenta dolore cronico e chi sente in modo opprimente il peso dello stress...
Leggi tuttoApparecchiature ad alta tecnologia, accreditate a livello internazionale, che analizzano in modo non invasivo i meccanismi fisiologici e patologici...
Leggi tuttoSono iscritta all'Open Academy of Medicine che mi consente di accrescere la conoscenza dei metodi di indagine clinica e degli strumenti terapeutici...
Leggi tutto