Lo Yoga non è uno sport
Lo yoga è una disciplina antichissima molto utile per difenderci dai ritmi troppo frenetici, ricaricare le batterie e aiutarci contro le infiammazioni. E' una tecnica che si avvicina di più alla meditazione e non va intesa come un'attività sportiva.
Il nostro attuale stile di vita ci impone ritmi sempre troppo serrati e frenetici: siamo pieni di impegni e nonostante questo ce ne assumiamo sempre di nuovi e questo sovraccarico fisico e mentale diventa spesso dannoso.
Quando le nostre giornate sono caratterizzate da stanchezza, mancanza di energia e di voglia di fare significa che il nostro organismo ci sta chiedendo di rallentare i giri, di "ricaricare le batterie”.
Spesso basta modificare alcuni comportamenti sbagliati legati all’alimentazione, alla durata e alla qualità del sonno e all’attività fisica per notare dei miglioramenti, ma ritengo molto utile anche l’uso di tecniche di rilassamento, respirazione e meditazione che diventano una potente arma di difesa contro gli effetti negativi dello stress.
Lo Yoga e il sistema immunitario
Ci sono studi che dimostrano che il sistema nervoso autonomo e il sistema immunitario possono essere influenzati da tecniche di respirazione e meditazione, che possono anche migliorare la resistenza alle infezioni e aumentare le performances cognitive, inoltre si ottiene un'aumento della produzione di sostanze antinfiammatorie.
E questo senza ricorrere a farmaci!
Diverse tipologie di Yoga
Hatha Yoga (il più comune in Italia) che si basa principalmente su esercizi fisici e posizioni (asana) associate alla respirazione (pranayama) e meno sugli aspetti meditativi;
Raja Yoga che è in pratica il processo meditativo con tutte le sue parti; molti nel corso dei secoli si sono dedicati e si dedicano tutt'oggi a questo modo di praticare ritirandosi sulle montagne e nelle foreste in isolamento, in realtà per potersi dedicare alla meditazione non è necessario isolarsi dalla società!
Kundalini Yoga, lo Yoga della consapevolezza che mira a creare equilibrio e armonia tra il corpo, l’anima e la mente; si svolge attraverso il controllo della respirazione, le posture, la meditazione e tecniche di rilassamento;
Ratna Yoga che ha come presupposto che corpo, mente, spirito ed emozioni sono aspetti inseparabili e interconnessi e agendo su ognuno di questi anche tutti gli altri vengono influenzati positivamente; consiste in movimenti di riscaldamento, posture, respirazione, rilassamento guidato, concentrazione e meditazione, inoltre pone l’attenzione sui "chakra” che vengono attivati in ogni posizione (asana).
L'interpretazione occidentale dello Yoga
Lo Yoga è nato per mantenere il controllo sulle proprie sensazioni e pulsioni, rimettere in circolo l'energia vitale con il movimento del corpo, per armonizzare da una parte il corpo con la mente, dall'altra l'individuo con l'universo e la sua energia, attraverso la meditazione.
In Occidente invece lo Yoga è stato un po’ "spogliato” dai suoi aspetti più meditativi e ascetici e trasformato in una forma di attività sportiva, tanto è vero che la forma più praticata in assoluto è l’Hatha Yoga.
A mio parere la scelta migliore sarebbe quella di una tecnica Yoga più incentrata su meditazione e rilassamento in modo da ottenere tutti i suoi benefici "anti-stress” e dedicarsi invece ad una attività fisica un po’ più intensa scegliendo tra cammino veloce, corsa, nuoto o palestra per ottenere più effetti di tonificazione muscolare e attivazione del metabolismo.