In forma con il "Tabata"
Il Tabata è un nuovo metodo di allenamento intenso e di breve durata in grado di produrre un dimagrimento sostanzialmente duraturo, pur mantenendo una massa muscolare tonica ed armoniosa.
Recentemente si sta diffondendo un metodo di allenamento chiamato Tabata che è in grado di produrre un dimagrimento sostanzialmente duraturo, mantenendo una buona percentuale di massa muscolare, un’attività da svolgere in breve tempo e con progressi percepibili già dopo 3 mesi di lavoro a fronte di 10-20 minuti di allenamento al giorno, per 2-3 volte a settimana.
È l’intensità del lavoro fisico a consentire il raggiungimento di ottimi risultati in breve tempo.
Come funziona il Tabata
I metodi d’allenamento ‘brucia grassi’ più conosciuti prevedono di lavorare con esercizi aerobici tipo corsa o cyclette, ad intensità media e frequenza cardiaca costante, per 30-40 minuti. Le nuove ricerche provano che l’allenamento ad alta intensità brucia effettivamente una quantità di grasso inferiore durante l’esercizio, ma nel complesso è in grado di accumulare un dispendio calorico totale fino al 50% in più rispetto all’allenamento classico.
La differenza sostanziale è che mentre gli esercizi ad intensità costante bruciano solamente durante l’allenamento, quelli ad alta intensità con intervalli consumano calorie anche dopo l’allenamento, durante tutta la giornata. Il metodo Tabata risulta non solo più efficace sotto il profilo fisiologico, ma anche più pratico, poiché richiede una durata di allenamento veramente breve, che chiunque può svolgere anche a casa al mattino prima di uscire (ricordate comunque che è sempre meglio farsi seguire in una palestra qualificata).
Il Tabata a confronto con gli sport di endurance
È un tipo di allenamento che favorisce anche lo sviluppo di una massa muscolare tonica ed armoniosa, al contrario dell’attività aerobica di lunga durata: prendendo come esempio gli atleti di endurance (tipo maratoneti) si osserva che hanno una struttura fisica molto magra, con pochissimo grasso ma anche con poca massa muscolare. Questo accade perché l’attività aerobica praticata per un tempo lungo, innesca il processo catabolico. Ciò non avviene con allenamenti più brevi ad alta intensità.
Come fare il Tabata
Il Tabata è un'attività in cui si alterna un lavoro ad alta intensità per alcuni secondi (di solito 20) e una fase di riposo (circa 10 secondi), da ripetere per 6-8 volte. Il Tabata training ha il vantaggio di poter sfruttare a pieno le sue potenzialità sia con una base di esercizi aerobici (tipo sprint su cyclette o tapis-roulant), sia eseguendo una serie di movimenti anaerobici con i pesi (bilancieri, manubri e anche kettlebells), sia a corpo libero (tipo piegamenti sulle braccia o squat). L’attività cardiovascolare è una componente importante sia per il benessere che per il dimagrimento, ma non è la sola in grado di dare miglioramenti. Per un lavoro completo, infatti, l’attività aerobica dovrebbe essere abbinata ad un allenamento con pesi eseguito in palestra. In alternativa si potrebbe abbinare il lavoro con i pesi al metodo Tabata applicato all’attività cardio.