Disintossicarsi: si o no?
Le diete disintossicanti, a volte con procedure estreme come il digiuno assoluto, promettono straordinari effetti di purificazione dell'organismo. Ma hanno davvero un senso?
Da dove vengono le tossine? Per fare chiarezza occorre sottolineare alcuni aspetti.
Nell’immaginario collettivo le tossine vengono dall’esterno (inquinamento, fumo, ecc), ma in realtà il carico tossinico a cui siamo esposti deriva solo in parte da fuori: anche i processi metabolici che avvengono dentro il nostro corpo producono sostanze "di scarto” che possono accumularsi.
L'organo che ha il compito di ripulire il nostro organismo è il fegato che per funzionare al meglio richiede molti nutrienti (vitamine, antiossidanti, aminoacidi, ecc.), quindi, paradossalmente, astenersi completamente dal cibo può far aumentare le tossine nel nostro corpo perchè il fegato non riesce a svolgere il proprio lavoro.
Evitiamo di intossicarci
Potremmo allora affrontare la questione da un diverso punto di vista: perchè non trovare un modo per "intossicarci” il meno possibile invece che "correre ai ripari” quando il danno è ormai fatto?
Ci sono molti cibi particolarmente "intossicanti” in quanto producono nel nostro corpo molte scorie acide che provocano un pericoloso stato infiammatorio generalizzato, invece altri hanno l'effetto opposto: aiutano l'organismo a ripulirsi. I primi sono i cibi raffinati, industriali, lo zucchero, gli insaccati e naturalmente gli alcolici e il fumo, gli altri sono tutti i vegetali, la frutta, i legumi, i cibi integrali e poco lavorati. Ecco che la scelta più logica appare quella di nutrirsi prevalentemente dei cibi "disintossicanti” cercando di ridurre al minimo quelli "intossicanti”.
Insomma, non dovremmo concentrarci su strategie specifiche e momentanee per eliminare le tossine ma piuttosto su uno stile di vita e di nutrizione che giorno dopo giorno ne minimizzi l’accumulo e che favorisca i nostri meccanismi interni di detossificazione.
Non cadiamo nella trappola delle soluzioni miracolose
Evitare il fumo, l’abuso di alcol, cercare di arricchire la nostra alimentazione di cibi salutari e genuini tra cui molte verdure, frutta, pesce, cereali integrali e grassi sani, è il modo migliore per garantire una solida funzionalità del fegato e dei suoi delicati meccanismi di neutralizzazione delle tossine.
Troppo spesso invece si tende a cadere nella trappola delle soluzioni rapide e "miracolose” che purtroppo danno risultati poco durevoli e sopratutto non sono supportate da evidenze scientifiche. In particolare vi invito ad evitare digiuni prolungati o diete troppo drastiche che a conti fatti rischiano provocare solo danni!
La realtà e i dati scientifici ci insegnano che la strada corretta da seguire per vivere bene e a lungo è quella di intervenire sul nostro stile di vita, partendo dalle nostre abitudini quotidiane, e se ci sono sintomi seri e malattie, rivolgiamoci al medico.
Non posso negare che alcune pratiche di disintossicazione siano molto efficaci, e, di tanto in tanto, può essere utile ricorrere a giornate di "scarico” con frutta e/o verdura, ma sconsiglierei misure troppo drastiche come il digiuno completo, specie se protratto per diversi giorni.