Sport e testosterone
Il testosterone è un ormone fondamentale per il benessere psico-fisico, l'energia vitale e la forma fisica, sopratutto negli uomini. Con l'attività fisica e alcune regole comportamentali se ne possono mantenere alti i livelli nell'organismo.
Il nostro organismo è condizionato e regolato da numerosi ormoni che sono fondamentali per mantenere una condizione di equilibrio interno (omeostasi) e per fornirci l'energia necessaria per affrontare le giornate: non a caso uno dei principali sintomi di una carenza ormonale è la stanchezza!
Molti fattori influenzano la produzione ormonale: lo stress, la qualità del sonno, l'alimentazione e l'attività fisica sono tra i più importanti.
Gli effetti del testosterone
L'ormone fondamentale per il benessere sia fisico che psichico, sopratutto negli uomini, è il testosterone: oltre ai ben noti effetti sulla potenza e sul desiderio sessuale, alti valori di testosterone determinano un forte aumento dell'energia vitale, ci si sente carichi fisicamente e mentalmente, più sicuri di se stessi, determinati e competitivi, più propensi a socializzare, si è più magri e tonici (una delle sue azioni principali è stimolare la sintesi proteica, quindi fa aumentare la muscolatura mentre favorisce la lipolisi, cioè fa bruciare i grassi), inoltre si dorme meglio e migliorano la memoria e il sistema immunitario.
Nelle donne il testosterone è dieci volte minore rispetto agli uomini, ma è comunque utile e importante: rende la pelle più idratata, contrasta l'obesità e la cellulite, dà energia e senso di benessere e migliora la sessualità.
Come aumentare il testosterone in circolo
Numerosi studi hanno dimostrato che l'attività fisica di tipo anaerobico, sollevando carichi piuttosto pesanti (circa l'85% del proprio massimo, con poche ripetizioni e riposo di 3-5 minuti tra l'una e l'altra), fa significativamente aumentare il livello di testosterone nel corpo. È certamente importante sviluppare anche una buona capacità aerobica, perchè in presenza di ossigeno, gli zuccheri e i grassi forniscono una quantità maggiore di energia per lo sforzo fisico, ma l'attività anaerobica ci consente di sviluppare la muscolatura e il tono muscolare oltre ad accelerare il metabolismo così che il nostro corpo brucerà grassi anche a riposo.
In pratica, per mantenere dei buoni livelli di testosterone nel sangue dovremmo:
Evitare alcol, caffeina e stress cronico;
Mangiare più carne rossa, pesce, uova e frutta secca;
Fare attività fisica di potenza (sollevare pesi);
Assumere integratori come vitamina C, zinco, ginseng;
fare sesso, perché anche l'attività sessuale ne stimola la produzione.