Allenamento funzionale
L’Allenamento Funzionale, basato su esercizi a corpo libero e/o con semplici attrezzi, utilizza movimenti naturali che, grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari, migliorano la forma fisica e la capacità di muoversi in modo armonioso.
Negli ultimi anni si è diffusa una nuova forma di attività fisica: l’Allenamento Funzionale o Functional Training che si basa sull'esecuzione di esercizi a corpo libero o/e con semplici attrezzi (fitball, palle mediche, TRX, kettelbell, sbarra per trazioni, ecc) con movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari, ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi. Nella nostra vita quotidiana non esiste l'isolamento muscolare tipico della sala attrezzi, qualsiasi cosa facciamo, dal semplice camminare all'alzare una busta della spesa, richiede movimenti permessi dalla sinergia muscolare.
L'allenamento funzionale migliora, forza, velocità e coordinazione
Alla base dell'allenamento funzionale c'è l'idea di migliorare la capacità di eseguire i movimenti che si svolgono abitualmente nella vita quotidiana. L'essere umano, durante la giornata, muove il proprio corpo liberamente nelle tre dimensioni dello spazio e sposta oggetti di varia natura, di diversa forma e dimensione, con prese non sempre comode. Per migliorare realmente le capacità fisiche è indispensabile svolgere esercizi che simulano questa condizione, ponendo il corpo al centro dell'allenamento, senza utilizzare macchinari che guidano i movimenti, abbandonando gli esercizi di singoli muscoli isolati, ma sviluppando gesti che impegnano il corpo nel suo insieme e che sono in grado di attivare diverse catene muscolari sinergicamente, senza il supporto di strumenti meccanici.
L'allenamento funzionale si sviluppa attraverso esercizi che migliorano il corpo sotto ogni aspetto: forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità, equilibrio, ecc. Ogni aspetto atletico viene curato quindi il corpo si perfeziona in modo globale, ottenendo un miglioramento estetico oltre ad un aumento delle capacità fisiche e della performance sportiva.
Un corpo è realmente sano quando, oltre a non presentare patologie ed avere una bella linea, è in grado di muoversi armoniosamente, quando è in grado di eseguire con estrema facilità movimenti complessi e faticosi. Eseguire esercizi per tonificare un singolo muscolo non ci fa ottenere questo tipo di risultati, per questo è utile svolgere allenamenti più articolati.
Un corpo è realmente sano quando, oltre a non presentare patologie ed avere una bella linea, è in grado di muoversi armoniosamente, quando è in grado di eseguire con estrema facilità movimenti complessi e faticosi. Eseguire esercizi per tonificare un singolo muscolo non ci fa ottenere questo tipo di risultati, per questo è utile svolgere allenamenti più articolati.
L'allenamento funzionale per migliorare costantemente corpo e mente
Un’altra caratteristica del Functional Training è l'esecuzione di esercizi progressivamente più complessi, in modo che il corpo sia sottoposto ad un lavoro sempre diverso e con livello di difficoltà crescente. Ciò permette di stimolare costantemente l'organismo, impedisce l'adattamento al lavoro svolto e porta ad un costante miglioramento delle proprie capacità. Inoltre ogni seduta di lavoro è differente dalle altre: si rompe la monotonia della ripetitività rendendo l’attività fisica più divertente, gradevole e stimolante.
Essere sempre di fronte a prove differenti allena anche la mente a prepararsi ad affrontare nuove sfide, infondendo determinazione e sicurezza nei propri mezzi: la sicurezza di avere superato una prova fisica fino a ieri considerata quasi impossibile è un' iniezione di fiducia nelle proprie capacità, che avrà risvolti positivi anche in altri aspetti della vita e farà affrontare meglio le difficoltà.
L'allenamento funzionale e il dimagrimento
Con questa tipologia di allenamento si produce un gran dispendio energetico perché si utilizzano molti muscoli in simultanea con movimenti piuttosto veloci perciò si bruciano molte calorie e si favorisce il dimagrimento.
Il mio consiglio è di svolgere questo tipo di allenamento sempre in strutture adeguate e sotto la guida di personal trainer preparati e competenti per evitare di farsi male, soprattutto se avete delle problematiche articolari (ad esempio alla colonna vertebrale, alle spalle, ecc).