Prevenire e curare le allergie
Le allergie sono errori del nostro sistema immunitario che provocano manifestazioni molto fastidiose. Scopri un metodo per combatterle in modo efficace e duraturo, senza farmaci e senza effetti collaterali.
Le allergie sono l’espressione di una reazione anomala del sistema immunitario contro sostanze che normalmente sono innocue; sono in definitiva, un "errore” del nostro sistema di difesa che attacca una sostanza del tutto inoffensiva, con cui entriamo in contatto attraverso il respiro, il cibo ingerito o il contatto diretto di una parte del corpo. Una caratteristica tipica delle reazioni allergiche è la velocità: tra il contatto con l’allergene e la reazione corporea passano in genere da 5 a 30 min al massimo e i sintomi persistono per tutta la durata dell’esposizione.
Le cause delle allergie non sono del tutto chiare
Possono entrare in gioco fattori genetici (non si eredita l’allergia, ma piuttosto una generica "predisposizione”) ma anche fattori ambientali (eccessiva igienizzazione della persona, dell’ambiente in cui vive o del cibo, eccesso di grassi polinsaturi nella dieta, mancato allattamento al seno materno e altre). A causa di questo tipo di reazioni moltissime persone vanno incontro a molteplici fastidi e disturbi a livello delle vie aeree (rinite, broncocostrizione o asma), degli occhi (congiuntivite allergica) o della pelle (dermatiti, eczemi, orticaria).
La primavera: il periodo peggiore per molte allergie
La primavera è il periodo dell’anno in cui si concentrano la maggior parte delle reazioni allergiche verso pollini, piante ed erbe varie e molte persone sono costrette per questo a far ricorso ad antistaminici o addirittura a terapie cortisoniche che, come è ormai comunemente noto, hanno molti effetti collaterali.
Come combattere le allergie in modo davvero efficace
Esiste attualmente la possibilità di prevenire e trattare tutti i tipi di allergie senza ricorrere ai farmaci grazie a un dispositivo medico non invasivo chiamato REGMATEX che agisce attraverso stimolazioni elettromagnetiche a bassa frequenza e intensità (impercettibili per il paziente) che producono una ripolarizzazione fisiologica delle cellule, riducendo in modo importante lo stato infiammatorio. Un sistema veloce, sicuro, senza controindicazioni, senza uso di farmaci e senza alcun effetto collaterale.